..e gli sport urbani?

Nuovi ed importanti investimenti saranno fatti a Carugate nel settore sportivo nei prossimi anni. Questo non ci può fare che piacere dato che crediamo che lo sport, qualsiasi esso sia, ha un valore educativo e sociale fondamentale, oltre a contribuire al benessere fisico.
Come abbiamo fatto presente all'amministrazione in quest’ultimo anno ed in più occasioni, anche gli SPORT URBANI necessitano di luoghi idonei per la pratica sportiva, visto il crescente numero di frequentanti non solo nella nostra città, ma in tutta l’area della Martesana.

Il Comune di Milano - Benessere, Verde e Sport ha addirittura lanciato un PIANO SKATEBOARD, per potenziare tutti gli impianti cittadini supportato dall’Asd Milano Skateboarding.  


Ovviamente uno skatepark non è una piscina o un palasport e non porterà mai gli introiti economici che quest’ultimi possono generare. Gli Skatepark sono estensioni di città, spazi pubblici d’aggregazione, che riproducono quelle forme geometriche del paesaggio urbano vietate all’uso, o ne propongono di nuove dando vita a “creature" in cemento da utilizzare. Sono luoghi capaci di rinnovare il tessuto urbano dei quartieri, punti d'incontro e stimolo creativo. Fare uno skatepark o ancora meglio creare spazi pubblici multifunzionali dovrebbe essere un sfida creativa per chi progetta le città, è cemento pensato per lo sport e per creare condivisione sociale, e pian piano anche in Italia gli amministratori più lungimiranti ci stanno arrivando. 


Noi come realtà locale, siamo qua a ricordarvi tutto questo e lo skatepark di Carugate, nonostante sia piccolo e con strutture minime, dopo dieci anni è ancora più frequentato di prima a testimoniare un movimento in crescita, che necessita di nuovi spazi al passo con i tempi.

Con 1/100 degli investimenti pubblicizzati avremmo già un impianto eccezionale.

Presto lanceremo la nostra raccolta firme.

STAY TUNED!