Inaugurazione Skatepark Gratosoglio

Sabato 10 ottobre 2015 c'è stata l'inaugurazione della Grato Bowl, primo impianto realizzato nell'ambito del Piano Skate del Comune di Milano.

La nuova bowl in cemento ha sostituito il vecchio skatepark, il quale è stato uno dei primi costruiti in Italia 24 anni fa. 

La nuova struttura è un impianto moderno e all'avanguardia nel panorama italiano ed è frutto della collaborazione nata fra il Comune di Milano,  l'asd Milano Skateboarding e le numerose realtà sociali del quartiere Gratosoglio.

Questo il Comunicato ufficiale rilasciato dell'associazione Milano Skateboarding:


"Caos Party 2.0: lo skateboarding milanese festeggia l’apertura di Gratobowl"
Milano, lunedì 5 ottobre 2015
Dopo 24 anni dall’inaugurazione del primo skatepark italiano in cemento, il quartiere Gratosoglio torna nuovamente al centro dell’attenzione cittadina e nazionale.
Là dove nel 1991 sorse la prima struttura pubblica italiana dedicata allo skateboarding, oggi troverete una nuova “bowl”: una vasca di cemento armato liberamente accessibile per tutti gli skateboarders. “Gratobowl”, nel design e nella qualità dell'opera, è infatti il tentativo di assecondare i progressi evidenti che la nostra pratica sta vivendo in questa città e nel mondo. Con questa struttura i più bravi potranno progredire e i più inesperti potranno approcciarsi alla disciplina dello skateboarding in modo serio e completo.
“Gratobowl” è il risultato di una scelta molto semplice: in maniera seria e lungimirante l’amministrazione comunale ha scelto di affidare direttamente agli skaters il controllo di ciò che più gli compete in città. L’ASD Milano Skateboarding è nata per questo: come gruppo aperto di persone competenti e determinate il cui scopo principale è garantire che gli investimenti pubblici destinati allo skateboard vengano impiegati nel migliore dei modi.
Il 10 Ottobre con il CAOS PARTY 2.0 (nello stesso luogo della prima edizione), la città di Milano festeggerà una nuova struttura dedicata allo skateboard. Questa evento è il risultato del lavoro del circolo Gratosoul in collaborazione con Comune di Milano - Benessere, Verde e Sport ed ilConsiglio di Zona 5 , ed è anche lo specchio della massiccia presenza di skaters, giovanissimi e non solo, che attraversano questa metropoli rendendo vivi parchi, piazze e marciapiedi.
L’appuntamento è il prossimo 10 Ottobre alle ore 15:00 in via Michele saponaro, 22. Ci vediamo a Grato!