RIPULIAMO IL PARCO DEGLI AIRONI

Nel 2016 la nostra associazione in stretta collaborazione con la realtà carugatese di STREETBOARDING ITALIA ha realizzato e presentato al Comune di Carugate un documento per il miglioramento del Parco Comunale adiacente al Centro Carosello.
Questo lavoro si è inserito nel percorso che abbiamo intrapreso nel 2014 presso il Forum Giovani Principio Attivo per il miglioramento dei parchi carugatesi, portando idee e creando progetti condivisi, con un focus particolare sugli sport urbani.
Lo stesso documento è stato presentato nel corso di quest'anno alla direzione del Centro Carosello di Carugate, dopo il lancio dell'iniziativa Insieme Per Crescere, che immagina uno sviluppo sostenibile dell'area.
Per tale ragione la scorsa settimana siamo stati invitati a partecipare come associazione alla pulizia del Parco degli Aironi, iniziativa alla quale abbiamo preso volentieri parte. 

Abbiamo dato un piccolo contributo per ripulire un'area che abbiamo visitato più volte per realizzare il nostro documento, constatando la totale incuria che affligge la zona da ormai un paio d'anni.

Ogni cittadino è libero di avere la propria opinione al riguardo di un ampliamento, opinione che va democraticamente rispettata. 

Tuttavia nel corso dello scorso anno le poche occasioni di pubblico confronto, aperte alla cittadinanza, sono state così tanto politicizzate ed estremizzate da gruppi politici e associazioni ambientaliste, che per le associazioni locali come la nostra, ma anche per le persone comuni è stato impossibile approfondire con serenità l'argomento.

Ma per fortuna noi ci occupiamo di sport e con l'intento di migliorare questa zona abbiamo portato i nostri suggerimenti per rendere tali parchi maggiormente fruibili da tutti i cittadini.

Se il parco verrà trasformato ci farà piacere dare ulteriormente il nostro contributo, per renderlo più bello, vivibile di come è ora.