2014-2017: Documenti sugli spazi pubblici e gli sport urbani

Nel 2014 abbiamo iniziato un percorso di collaborazione con la realtà carugatese di STREETBOARDING ITALIA ed il Forum Giovani Principio Attivo sugli SPAZI PUBBLICI ed i PARCHETTI CARUGATESI.

 Lo scopo del nostro lavoro era provare a migliorare i parchetti della nostra città, cercando anche di immaginarli funzionali per gli sport urbani.

Dopo 3 anni di distanza ed una serie di documenti prodotti possiamo affermare che il nostro LAVORO TEORICO è concluso.

Una sezione specifica è stata creata nel nostro sito dove potete sfogliare e scoprire tutto il lavoro svolto.

Di sicuro sono due i documenti che più di altri hanno richiesto numerose energie, quello sul PARCO PERTINI e quello sul PARCO CAROSELLO, finora mai pubblicato.

Queste a quanto pare sono le due trasformazioni che interesseranno realmente il nostro territorio nei prossimi anni, e che per l'attuale amministrazione del Comune di Carugate, potrebbero offrire POSSIBILITA' e per noi delle SPERANZE (perché per ora di concreto non c'è nulla) di dotare la nostra città di strutture per lo skate e gli sport urbani.

Una cosa va resa nota: l'attuale skatepark andrà a morire, non rappresenta una priorità per l'attuale amministrazione e per la nostra comunità, e né ci sono fondi da investire su questo impianto. 

Tuttavia si cercherà proprio di puntare a costruire qualcosa per gli sport urbani nel PARCO PERTINI o nel PARCO CAROSELLO, quando e se partiranno.


Va detto che questa situazione dipende anche dal fatto che nella convenzione del centro sportivo redatta un paio di anni fa dalla giunta precedente nulla si dice a riguardo, e l'impianto skatepark finisce nel limbo del non detto e non scritto.

Forse la giunta precedente avrebbe davvero fatto lo skatepark nel parco Pertini come avevano promesso e già immaginato in campagna elettorale...chi può dirlo?! la politica parla linguaggi strani...

Molto probabilmente voci di cantiere dicono che tra qualche anno l'attuale area skatepark diventerà una zona per lo sport all'aperto ad uso della nuova piscina....che bello... (siamo ironici ovviamente)...

Alle porte del 2018 ci sentiamo solo di dire una cosa, senza polemiche:
è tempo per la nostra associazione e le realtà che hanno lavorato con noi su questi temi nel corso degli anni POLISPORTIVA CARUGATE, FORUM GIOVANI PRINCIPIO ATTIVO, STREETBOARDING ITALIA di sedersi a progettare, il che significa trovare qualche migliaia di euro per affidarsi ad un designer/architetto e cominciare a creare un progetto sulla carta che poi possa diventare realtà e dare risposte alle persone che si sono impegnate, dagli appassionati di skate, pattini, parkour, workfit, basket e così via.

Siamo tutti stanchi di parlare da anni il politichese; siamo sportivi e vogliamo tornare a parlare e promuovere il nostro sport.

Se così non sarà, il messaggio sarà molto chiaro per tutti!


Buon Natale e Buone Feste a Tutti!