CHI SIAMO

CARUGATE SKATEBOARD TEAM -  POLISPORTIVA CARUGATE

Il team di skateboard della Polisportiva Carugate conosciuto come Carugate Skateboard Team nasce ufficialmente a Carugate (MI) nell'anno 2008 su proposta degli skateboarders carugatesi, al fine di promuovere al meglio la disciplina dello skateboard a livello locale.
Il team porta avanti il progetto degli skateboarders carugatesi, riunitisi nel gruppo informale Carugate Skateboard Team nell'anno 2002 e costituitosi come associazione autonoma negli anni 2004 -2007.

POLISPORTIVA CARUGATE
La Polisportiva Carugate nasce ufficialmenten il 17 luglio 1998 dalla fusione tra due associazioni l'Atletica Carugatese e la SPC Pallavolo Carugate. Come da statuto, «La Polisportiva Carugate è una associazione libera, apolitica e senza fini di lucro. Ha lo scopo di diffondere e promuovere la pratica delle discipline sportive a livello dilettantistico. È indirizzata a promuovere una realtà sportiva giovanile che vive l'esperienza dello sport come momento educativo, di maturazione e formazione integrale. È attenta a sviluppare e amplificare le dimensioni educative, sociali e culturali dell'attività sportiva». Già da molti anni la Polisportiva Carugate è una realtà consolidata sul territorio ed ha contribuito ad ampliare l'offerta sportiva grazie all'introduzione di nuove realtà come quella del calcio a 7 femminile e del roller.

LO SKATEPARK DI CARUGATE
Luogo di ritrovo dell'Associazione è lo skatepark comunale di Carugate situato presso il Centro Sportivo di via del Ginestrino. L'impianto è stato fortemente voluto dagli skateboarders locali, i quali sin dal 2003 hanno collaborato in modo attivo con l'Amministrazione Comunale per la realizzazione di questo progetto, avvenuta nel luglio 2004.
Durante questi anni lo skatepark ha svolto una forte funzione aggregativa sul territorio, attraendo numerosi giovani; proprio per questo la sezione di skateboard della Polisportiva Carugate ha tra i suoi obbiettivi principali quello di coinvolgere i praticanti della disciplina che hanno trovato nello skatepark un punto di incontro e socializzazione.
Allo stesso tempo l'Associazione vuole configurarsi come una realtà dinamica nel contesto territoriale, collaborando con Enti ed Istituzioni locali e ponendosi come un motore di iniziative, che possano arricchire l'offerta sportiva e culturale sia di Carugate, sia della Provincia di Milano.
Per raggiungere tali scopi l'Associazione si propone di organizzare corsi di skateboard, eventi sportivi, musicali ed artistici, feste, convegni ed incontri aperti a tutta la cittadinanza.
Siamo convinti che lo skateboarding sia un mezzo di confronto e crescita e per questa ragione vada considerato sia nella sua dimensione sportiva, sia nelle implicazioni sociali che esso comporta. Inoltre, la cultura che si nasconde dietro il mondo dello skateboard, la quale ha forti legami con il mondo dell'arte, della fotografia e del videomaking, può configurarsi come spunto di approfondimento per l'intera comunità.
Per tale ragione riteniamo che una collaborazione attiva della Polisportiva Carugate-Skateboard con gli enti comunali, le associazioni e le aziende locali possa migliorare non soltanto le iniziative da noi proposte, ma costituisca una concreta occasione di arricchimento culturale sia per la nostra associazione, sia per l'intera comunità di Carugate.

STORIA DEL TEAM E  DELLO SKATEPARK 
Nel settembre 2002 un gruppo di amici, accomunati dalla passione per lo skateboard, fondano un piccolo team di skate,  il Carugate Skateboard Team.
Per un pò di anni abbiamo skateato presso la piazza del mercato di Carugate, però poter skateare un vero park era davvero "il sogno".
Nel gennaio 2003, con grande entusiasmo iniziamo un processo di collaborazione con l'Assessorato allo Sport di Carugate e con l'assessore Paolo Molteni. Collaborano con noi anche rollabladers, snowboarders, parenti e amici.
Attraverso un processo partecipato finalmente si arriva all'approvazione del progetto.
Il park viene realizzato nel luglio 2004, finanziato dal Comune di Carugate, e costruito dalla ditta Nelzi Skateramps. Le strutture costruite sono un quarter, un fun box, ed un bank ad hip.
Per l'occasione venne organizzata anche la prima Skate Fest, con band musicali e demo di skateboard.
A fine 2004 il Carugate Skateboard Team, prima solo crew informale, diventa vera e propria associazione sportiva, chiamandosi Carugate Skate Team - CST.
Nel luglio 2005, grazie all'impegno del team, supportati da tanti amici, e alla collaborazione di sponsor privati, costruiamo una mini rampa in legno. Per inaugurarla un bel concerto in occasione della festa dello Sport 2005. Inoltre sempre in quell'anno venne organizzata la seconda SkateFest e i primi corsi di skate per bambini e ragazzi con Edo Paris e Cristian Cannella; corsi totalmente gratuiti grazie al supporto dell'Assessorato allo Sport, al fine di sensibilizzare ad una pratica corretta della disciplina. Nello stesso periodo avviene anche la costruzione di un doppio curb, collocato nel park.
Alla fine dell'anno 2006, a causa di problematiche interne, chiude l'associazione Carugate Skate Team.
Tuttavia lo skateboard team carugatese crede fortemente nel progetto, e dopo un paio d'anni, a partire dal 2008 entra a fare parte ufficialmente dell'associazione locale Polisportiva Carugate, chiamandosi Polisportiva Carugate - Skateboard Team, da cui anche sinteticamente pc skateboard team, ma conosciuti localmente con lo stesso nome Carugate Skateboard Team.
Nel 2008 e nel 2009 in occasione della Festa dello Sport di Carugate abbiamo organizzato eventi di skate, gli Skatepar(k)ty.
Nel frattempo, a causa degli inverni milanesi, le strutture in legno cominciavano ad accusare i primi pesanti problemi di  manutenzione.
Dal 2009 il team ha seguito un processo di collaborazione con le Istituzioni di Carugate, in particolare con l'Assessore allo Sport Michele Bocale e la società Gestisport, per favorire la sistemazione dell'impianto.
Nel maggio 2011 si raggiunge un accordo con una nuova azienda italiana di rampe, la All Ramps di Basiano (Mi), la quale assicura nuove strutture in alluminio garantite un decennio. Quindi vengono smantellati bank, fun box e mini rampa, ormai troppo danneggiati da pioggia e neve.
Nel luglio 2011 la All Ramps, che si dimostra essere una ditta davvero professionale, inserisce le nuove strutture (bank, fun box, curb, jump con curb, rail) in alluminio, materiale resistente ad ogni condizione atmosferica.
Nel 2012, viene organizzata in occasione della Festa dello Sport, lo SkateparKty 2012.
Nel mese di novembre 2012 invece, grazie alla collaborazione con il Forum Giovani di Carugate-Principio Attivo, diamo vita ad un Game of Skate, per celebrare i dieci anni di nascita dello skate team.
Nel 2013, in occasione della Festa Dello Sport, organizziamo lo SkateparKty 2013, edizione big P-Ollie.
Nel 2014, in occasione della Festa delle Sport, riproponiamolo lo SkateparKty 2014, con gara di ollie in lungo, game of skate e corsi di skateboard per i più piccoli.
Nel 2015 per festeggiare il go Skateboarding Day organizziamo il 21 giugno una giornata di skateboarding per tutti i frequentanti dello Skatepark.
Nel maggio 2015 in collaborazione con il Forum Giovani di Carugate abbiamo organizzato un workshop della durata di due giorni patrocinato dal Comune di Carugate ed aperto a tutta la cittadinanza riguardo alla co-progettazione del nuovo parco pertini adiacente la pista di atletica delle scuole medi di Carugate.
Nel mese di novembre 2015 in collaborazione con i giovani dello skatepark The Revert Crew che hanno ideato l'evento ed il suo logo insieme all'educativa di Strada di Carugate "Strada a Doppio Senso" abbiano organizzato Skate in The City evento rivolto a giovani skaters under 14.
Nel mese di maggio 2016 ritorna in occasione della Festa dello Sport di Carugate, lo Skatepar(K)ty 2016 - VII edizione, inserito quest'anno nella seconda edizione del SUNDAY TRICK festival coordinato insieme al Forum Giovani e focalizzato sugli sport e la street culture. Il sabato pomeriggio del 21/5 si svolge presso il campetto do via verdi la VI edizione del GREEN STREET GAMES, torneo di basket 3 vs 3. La  festa prosegue per tutti gli sportivi presso l'Area di Carugate e la domenica si continua allo Skatepark. Inoltre si aggiungono al festival le nuove realtà sportive del parkour e workout che svolgono dimostrazioni presso il centro sportivo.


Festa dello Sport 2016 - CST Family and Friends


GRUPPO DI LAVORO  - SKATEBOARD TEAM - 2017
Il gruppo di lavoro è costituito da:
Andrea Mariani, Matteo Bianchi, Matteo Buonanno, Simone La Daga, Gianluca Lamperti, Shasa Pistis e Vincenzo Folliero (per l'associazione di StreetBoarding Italia - Carugate)

Dal 2010 abbiamo iniziato un percorso di collaborazione con la squadra di Principio Attivo - Forum Giovani di Carugate, lavorando sulle tematiche del PGT, e per trovare nuove idee sul miglioramento di giardinetti e spazi pubblici carugatesi.

Dal 2014 si è aggiunta al percorso l'associazione carugatese Streetboarding Italia 

Questo lavoro ha portato a focalizzarsi a partire dal 2015 sul progetto di miglioramento del Parco delle Scuole medie, tema che è possibile approfondire nella seguente area tematica e su altri parchi carugatesi.